Pagamento tributi comunali attraverso il modello F24 semplificato

• Servizio attivo

A chi è rivolto

E' rivolto a coloro che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU (Imposta Municipale Propria)

Descrizione

Il modello F24 Semplificato è un modello di pagamento unificato, ideato per agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU (Imposta Municipale Propria), presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali.

Attenzione: i campi con lo sfondo grigio relativi a ravvedimento, immobili variati, acconto, saldo, numero immobili e detrazione devono essere compilati esclusivamente da chi utilizza il modello di pagamento per i versamenti IMU.

Come si compila il modello.

Il modello è composto da una sola facciata che contiene due distinte di pagamento: la parte superiore è la copia per chi effettua il versamento, la parte inferiore è la copia per la banca, l’ufficio postale o l’agente della riscossione.

Nella sezione “CONTRIBUENTE” occorre riportare il codice fiscale e i dati anagrafici (i campi “codice atto” e “codice ufficio” sono compilati solo se espressamente richiesto dall’ente impositore).

All’interno della sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO” nella colonna “Sezione” il contribuente deve indicare il destinatario del versamento: “ER” (erario) o “RG” (regione) o “EL” (ente locale). Nelle colonne successive deve inserire il codice tributo e il codice ente per i quali si effettua il versamento e l’anno di riferimento cui questo si riferisce.

Occorre il modello F24 semplificato e compilato in ogni sua parte

Cosa si ottiene

Si ottiene il pagamento e la  compensazione delle imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU.

A vista.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio

Ufficio Tributi

Via Italo Belardi 81, 00045

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?